Concessionaria Autovega

Principi e codice etico


Il successo della nostra azienda dipende in modo decisivo dal comportamento onesto, integro ed eticamente corretto di noi tutti, vale a dire Consiglio di Amministrazione e dirigenti ed ogni singolo dipendente. Ciò significa che dobbiamo anche adottare un modo di comunicare e di riferire conforme al vero, completo e puntuale, sia all'interno dell'azienda che con l'esterno.

Il nostro obiettivo comune è assumerci la responsabilità della nostra azienda e tutelare la reputazione di Autovega. Fedeli all'imperativo della sostenibilità, siamo consapevoli di essere responsabili delle conseguenze economiche, sociali e ambientali delle nostre azioni.

Tale responsabilità comprende anche il rispetto delle regole che vigono nell'azienda, da parte di tutti, ovunque e in qualsiasi momento. I membri del Consiglio di Amministrazione ed i dirigenti hanno un ruolo particolare e carico di responsabilità in questo contesto: devono fungere da modello e prevenire i comportamenti scorretti all'interno dell'azienda, tutelare i dipendenti e rappresentare con integrità morale l'azienda sia all'interno che all'esterno.

Il Codice Etico costituisce un riassunto dei principi morali. Queste regole sono fatte proprie in ogni settore, sia del Gruppo Volkswagen che di Autovega e in tutti i Paesi in cui questi ultimi sono presenti.

Per noi di Autovega è, quindi, naturale rispettare tutte le leggi e le regole interne ed agire in modo responsabile per l'azienda, per i partner commerciali e all'interno della società. Questo implica anche la nostra ferma volontà di aderire ai giusti principi.

Che cos'è la Compliance?


Con questo termine si intende il rispetto di tutte le norme e le leggi, nonché dei regolamenti interni. La Compliance definisce il quadro giuridico e mira a prevenire in anticipo eventuali infrazioni. Di conseguenza, la violazione di norme e dei principi fondanti devono essere identificate in modo tempestivo, valutate e risolte. Ecco, quindi, che il Sistema di Segnalazione degli Illeciti, istituito dal Gruppo Volkswagen, persegue queste finalità.

Che cos'è l'Integrità?


Integrità significa fare la cosa giusta per convinzione propria e personale, con responsabilità nei confronti dell'azienda, dei partner commerciali e all'interno della società. Un comportamento conforme a questi principi non è solo un'aspirazione per la nostra azienda: Integrità e Compliance sono parte integrante della nostra cultura aziendale.

Codice etico


Il Codice Etico funge da linea guida vincolante nell'attività lavorativa di tutti i giorni ed è integrato da direttive e regole interne nonché dalle pattuizioni dei contratti di lavoro. Inoltre, dobbiamo ovviamente rispettare anche le normative nazionali ed internazionali, il che prevede di astenersi dal partecipare ad attività che comportano frode, appropriazione indebita, estorsione, furto, malversazione o qualunque altro danno intenzionale al patrimonio di clienti o di terzi.


scarica il PDF Carta dei valori

Codice di condotta per Business Partner

I Business Partner di Autovega, in particolare fornitori e partner di vendita, sono tenuti a rispettare i requisiti previsti nel Codice di Condotta per Business Partner, che definiscono le aspettative del Gruppo Volkswagen con riguardo all’approccio e alla condotta dei suddetti Partner nell’ambito delle loro attività aziendali e, soprattutto, nei rapporti commerciali con il Gruppo Volkswagen.

Questi requisiti si basano su disposizioni normative e convenzioni nazionali e internazionali, come l’UN Global Compact, la Carta aziendale per lo sviluppo sostenibile della Camera di Commercio internazionale, le Linee guida dell’OCSE per le imprese multinazionali, i Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani, le convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), i Principi guida volti a migliorare le performance di sostenibilità all’interno della catena di fornitura nell’ambito dell'iniziativa Drive Sustainability. Si basano, altresì, su standard e valori interni al Gruppo Volkswagen come la Dichiarazione sui Diritti Sociali e le relazioni industriali, la Politica per la Sicurezza sul lavoro, la Politica Ambientale e gli obiettivi e le linee guida ambientali che ne derivano, la politica per la Qualità e il Codice Etico per i dipendenti. Inoltre, i Partner commerciali devono impegnarsi a rispettare la normativa nazionale di riferimento vigente, ad esempio, in materia di tutela ambientale, prevenzione degli infortuni e anticorruzione. Il rispetto del presente Codice di Condotta dovrà, infine, essere garantito anche agli eventuali subappaltatori.

L’obiettivo del Gruppo Volkswagen consiste nel mantenere il successo commerciale attraverso la qualità e il valore duraturo dei propri prodotti e servizi, e ciò dipende anche dalla capacità e tempestività con cui vengono identificati rischi e opportunità, dal rispetto di leggi, regolamenti, principi etici, nonché dall’impegno di tutti i Partner e dei loro collaboratori.

Il Gruppo Volkswagen lavora affinché il rispetto degli elevati standard adottati al proprio interno venga garantito lungo l’intera catena del valore. Si ritiene, infatti, che una condotta responsabile contribuisca al successo commerciale del Gruppo e che i Partner commerciali svolgano un ruolo fondamentale nel raggiungimento di tale successo.


I requisiti di sostenibilità che si applicano a tutte le relazioni commerciali tra il Gruppo Volkswagen ed i suoi Partner commerciali sono i seguenti:

  • • Protezione dell’ambiente
  • • Rispetto dei diritti umani e del lavoro dei dipendenti
  • • Trasparenza nelle relazioni commerciali
  • • Comportamento di mercato equo
  • • Obbligo di diligenza per promuovere filiere responsabili delle materie prime
  • • Integrazione dei requisiti di sostenibilità nell’organizzazione e nei processi


Ai Partner è richiesto lo sviluppo continuo di programmi di formazione e comunicazione di tali requisiti ai propri collaboratori. Inoltre, il Gruppo Volkswagen raccomanda ai Partner commerciali di nominare un Responsabile della sostenibilità con il compito di sviluppare e attuare obiettivi e misure di sostenibilità all’interno dell’azienda e garantire il rispetto di un codice di condotta.

Il Gruppo Volkswagen si riserva il diritto di verificare il rispetto di tali requisiti utilizzando mezzi appropriati (ad esempio, attraverso questionari, audit in loco, ecc.), nonché di intraprendere azioni legali in caso di violazioni. Condotte difformi devono essere identificate, trattate e risolte immediatamente per proteggere il Gruppo Volkswagen, i suoi dipendenti e Partner commerciali.

Il Sistema di Segnalazione degli Illeciti del Gruppo Volkswagen è deputato a ricevere le segnalazioni di gravi violazioni della normativa e delle istruzioni aziendali da parte dei dipendenti di Autovega, ma riceve, altresì, le informazioni di questa natura provenienti da Partner commerciali, clienti e altre terze parti.

Se vi sono prove concrete di una potenziale condotta non conforme da parte dei dipendenti di Autovega o dei dipendenti dei Partner commerciali, si prega di segnalarlo al Sistema di Segnalazione di Autovega, i cui canali sono rinvenibili al seguente link: https://wb-autovega.appmynet.it. Questa applicazione non fa parte del sito web o della intranet dell'organizzazione. L'applicazione è fornita da terzi che non hanno accesso ai dati i quali sono ospitati su server esterni sicuri.


scarica il PDF Codice di condotta per business partners

Sistema di segnalazione degli illeciti

(c.d. "Whistleblower System")

Il rispetto delle leggi e delle regole interne, nonché dei principi contenuti nel nostro Codice Etico e nel Codice di Condotta per Business Partner, ha la massima priorità in Autovega. Il successo di Autovega si basa sul rispetto dei valori di Integrità e Compliance. Per soddisfare questi standard, è importante venire a conoscenza di potenziali comportamenti scorretti di dipendenti e fornitori e porvi fine. Pertanto, abbiamo incaricato un soggetto esterno ed autonomo, Il Gestore della Segnalazione, dedicato e specificamente formato, assolve alle attività previste dalla normativa e si occupa di gestire per nostro conto un Sistema di Segnalazione degli Illeciti (c.d. “Whistleblower System”) indipendente, imparziale e riservato. Un pilastro fondamentale del nostro Sistema di Segnalazione degli Illeciti è il principio dell’equità procedurale. Esso garantisce, inoltre, la massima protezione possibile dei Segnalatori, delle persone implicate e dei dipendenti che contribuiscono all’indagine sulle condotte illecite segnalate.

Ciò include anche l’opportunità di effettuare segnalazioni e comunicazioni anonime. Assicuriamo di non eseguire alcuna procedura volta a identificare i segnalatori anonimi, che non abusano del nostro Sistema di Segnalazione degli Illeciti. Non saranno tollerate ritorsioni nei confronti dei segnalatori e di tutte le persone che contribuiscono alle indagini. Le persone segnalate sono ritenute innocenti fino a quando la violazione non sia provata. Le indagini saranno condotte con la massima riservatezza e le informazioni saranno trattate in un processo equo, rapido e protetto.


Come elaboriamo la tua segnalazione?

Il Gestore della Segnalazione esamina a fondo ogni segnalazione di potenziale cattiva condotta da parte di un dipendente di Autovega e la segue sistematicamente. In primo luogo, riceverai una conferma di ricezione. Il gestore incaricato valuta, quindi, la tua segnalazione. Ciò include la raccolta di informazioni sui fatti descritti dal segnalatore.

Solo nel caso in cui tale valutazione iniziale mostri fondati sospetti di una violazione, verrà avviata un’indagine e il Gestore procederà con l’avvio delle verifiche ed indagini interne al fine di raccogliere ulteriori informazioni di dettaglio e verificare la fondatezza dei fatti segnalati.


Fare una segnalazione al nostro Whistleblower System

Il Whistleblower System offre un canale per segnalare potenziali comportamenti scorretti dei dipendenti, che consente una rapida revisione e reazione da parte della nostra azienda, se necessario. Tuttavia, ciò non pregiudica il diritto previsto dalla legge di contattare le autorità designate come descritto di seguito.

Per eseguire una segnalazione clicca il link di seguito: https://wb-autovega.appmynet.


Questa applicazione non fa parte del sito web o della intranet dell'organizzazione. L'applicazione è fornita da terzi che non hanno accesso ai dati i quali sono ospitati su server esterni sicuri.